Azienda

Esperti nella lavorazione dei metalli

Contatta lo staff

STORIA DELL’AZIENDA

Loda Carpenteria S.r.l. ha origine dalla storia di una famiglia contadina che a Pontoglio intraprende l’attività di fabbro. Carlo Loda, nel 1907, nell’aia interna al caseggiato lavora il ferro battuto scaldato nella fucina senza trascurare i campi. 
A metà ‘900 la produzione di ringhiere e cancelli viene sostituita con quella di manufatti per l’agricoltura realizzati dal figlio Giovanni.

All’inizio degli anni ’70 fa ingresso in azienda Paolo, figlio di Giovanni e attuale titolare, e vengono acquistate le prime macchine meccaniche, quali cesoie, piegatrici e saldatrici per sviluppare e rinnovare le lavorazioni. Gli ottimi risultati conseguiti nel settore delle lavorazioni meccaniche consentono di investire in macchine elettroniche e nel 1992 nasce la Loda Carpenteria S.r.l. 
Nel 1994 viene acquistato il primo macchinario a tecnologia laser che consente di fare lavorazioni in passato non fattibili, con estrema precisione e rapidità. Il taglio laser ha rappresentato la vera innovazione del settore lamiera.
Nel 2007 il trasferimento della sede nella nuova area industriale di Pontoglio ha rinnovato il modus operandi dell’azienda. L’introduzione di un ulteriore impianto di taglio laser, unito a un efficiente layout produttivo, ha permesso l’ampiamento della gamma di particolari realizzabili e la riduzione dei tempi di produzione.
Nel 2015 il laser Fibra ha ampliato ulteriormente la gamma prodotti realizzabili.
Oltre alla tecnologia fibra che consente la lavorazione di altri materiali, quali ottone e rame, il campo di lavoro da 2000x4000mm permette la lavorazione di pezzi di maggiore dimensione.

Nel 2019 l’ampliamento dello stabilimento e la riorganizzazione del layout produttivo hanno spinto l’azienda a migliorare l’organizzazione dei magazzini, il flusso logistico interno e la divisione dei reparti; in particolar modo è nata una unità dedicata alla saldatura, organizzata nello specifico anche con l’introduzione della saldatura robotizzata.

L’AZIENDA OGGI

Da una lunga storia iniziata nel cortile di una cascina Loda Carpenteria S.r.l. oggi dispone di circa 6000 metri coperti, occupa 40 addetti e genera un volume di affari attorno ai 5Mln.
L’attività consiste in lavorazioni di lamiere in metallo per lo più conto terzi. La vastità delle lavorazioni realizzabili e gli innumerevoli impieghi dei metalli consentono di operare per rinomate realtà della fabbricazione di macchine e attrezzature per l’impiego agricolo, forestale, alimentare, tessile, nautico e altri settori ad impieghi speciali.
Nel corso degli anni Loda Carpenteria S.r.l. ha tenuto il passo delle tecnologie applicate alla deformazione della lamiera e ha investito in macchinari più competitivi. Questa impronta innovativa, che contraddistingue l’azienda, continuerà in futuro attraverso il costante aggiornamento del parco macchine e l’introduzione di nuove lavorazioni. 
L’ufficio tecnico svolge un ruolo fondamentale a partire dall’analisi del progetto del cliente, la creazione di prototipi, lo sviluppo dei disegni fino all’assistenza alla produzione durante la realizzazione di ogni pezzo.
La Materia Prima impiegata è di prima scelta, acquistata da fornitori qualificati con rilascio di certificato 3.1. Viene stoccata con il criterio della tracciabilità secondo i parametri della norma UNI EN ISO:9001-2015.
La produzione è costituita da un ciclo produttivo che parte con il taglio, al laser o punzonatura, in cui viene realizzata la sagoma del prodotto finito; a seguire, mediante apposite presse, i particolari sono calandrati o piegati per esser poi assemblati tramite diversi processi di saldatura, la quale si conclude con la smerigliatura e la levigatura. Completa il ciclo di lavorazione il processo di controllo e delibera di magazzino.
Ove richiesto, Loda Carpenteria S.r.l. gestisce per conto del cliente la realizzazione di trattamenti superficiali, quali zincatura, decapaggio e verniciatura attraverso fornitori selezionati con criterio.
Ogni fase viene svolta con particolare attenzione alla Qualità; l’azienda è infatti certificata alla normativa UNI EN ISO 9001:2015.

Compilate il form per maggiori informazioni

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Per maggiori informazioni, contattate gli esperti di lavorazione dei metalli con una semplice telefonata
Chiama lo staff
Share by: